alfa02
Mar Rosso

VISITA LA GALLERIA DELLE IMMAGINI (20)

tnS_087_090

tnS_087_022

tnS_087_058

tnS_088_025

Mar Rosso
Saint John reef


Dal porto di Ras Qulan, navigando verso sud incontreremo l’immersione di Abu Kararim che insieme a Sha’ab Claudio sono cattedrali sommerse dove la luce proveniente dalla superficie crea magici scenari. A circa 4 ore di navigazione verso sud si trova il comprensorio di Saint John dove, una serie di spettacolari immersioni con differenti caratteristiche, soddisferanno le aspettative di tutti i subacquei. Tra queste meritano una particolare attenzione le immersioni di: Abili Kebir ed Erg Gaafar o Abili Seghir, splendidi reef che si inabissano verticali nel blu, habitat eccezionali per tutte le specie di coralli e pesci. Squali di tutte le specie e piccoli pesci convivono in questi acquari dai quali sarà impossibile staccarsi. Sha’ab Maharus è un reef circolare che si aggira in una immersione. Pareti rivestite da fitte forme coralline e la presenza di grosso pesce di passo: squali e tonni in particolare. All’estremità sud si trova Marsa Selmi, l’unico ancoraggio notturno. Risalendo verso nord si raggiungerà Dolphin Reef o Sataya, un esteso reef a ferro di cavallo al cui interno convivono famiglie di delfini stenelle. 6 miglia a nord si trova Sha’ab Maksur, un reef di forma allungata sulla cui punta nord si effettuerà una delle immersioni più affascinanti di tutta la crociera.
saintjohn_foto
Due terrazzi posti a 25 e 40 mt, offriranno l’opportunità di vedere quanto di meglio propone questo magico mare con una presenza massiccia di pesce pelagico, squali martello compresi. Sulla via del ritorno l’immersione sul relitto del Aka Tienstien, offrirà l’opportunità di una immersione inconsueta. Adagiato sulla parete del reef con la prua in superficie e la poppa a 12 mt sul fondo, arricchisce l’interesse per questo sito.
 
Da vedere
Pareti rivestite d’alcionari e gorgonie sono la caratteristica principale di tutti i reef di Saint John, oltre alla presenza del grosso pesce pelagico.

Da sapere
Periodo consigliato: da febbraio a dicembre.
È richiesto un brevetto d’immersioni internazionale.

Per tutte le informazioni si può visitare il sito www.mar-rosso.it

VISITA LA GALLERIA DELLE IMMAGINI (20)

tnS_087_090

tnS_087_022

tnS_087_058

tnS_088_025


[Intro] [Biografia] [Viaggi] [Gallerie] [Shopping] [Premi] [Contatti] [Links] [ENGLISH]